News

Il volontariato durante il lockdown. L'impegno e le prospettive future

Una
 
Da una ventina di interviste a volontari di ASAI che hanno partecipato in vario modo alle attività a distanza di bambini e ragazzi durante il periodo di lockdown, Claudia Burlando ha elaborato alcune riflessioni sulle esperienze e sulle prospettive future del volontariato, preziose per ASAI anche dopo la della situazione di confinamento, in prospettiva di una “prossima normalità” ancora condizionata dall'emergenza sanitaria.
 

Leggi tutto...

Costruire comunità nell'emergenza sanitaria

bassa Fare insieme copia
 
In una pubblicazione, i volontari, i ragazzi e gli operatori di ASAI riflettono su educazione ed emergenza sanitaria.
 

Leggi tutto...

Sportello Lavoro in modalità virtuale

sportello lavoro virtuale
 
Lo sai che le attività di orientamento dello Sportello Lavoro non sono ferme?

Tutti i martedì, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, si può accedere ai servizi dello sportello in tre modi diversi:
 

Leggi tutto...

"Fuoriclasse" per ritrovarsi dentro le relazioni

Bulgarian Roma girl aged 10 draws at a child zone supported by UNICEF in Sliven
 
Da ormai tre anni, ASAI lavora nell’ambito del Progetto nazionale per l’Inclusione e l’Integrazione dei bambini Rom Sinti e Caminanti (RSC) in stretta collaborazione con la cooperativa CISV Solidarietà e Save the Children, all’interno del programma Fuoriclasse.
 

Leggi tutto...

TUTOR di giustizia riparativa. Un'esperienza che trasforma

Christoph Niemann illustrazione
 
I tutor del progetto One More Time accompagnano i minorenni autori di reato e le rispettive famiglie nei percorsi di riparazione. I tutor sono figure fondamentali, in formazione e confronto continui all'interno di una equipe allargata.
 

Leggi tutto...

Finestre nuove, problemi vecchi

 
logo progetto rsc pon
 
Durante l'emergenza sanitaria, il Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti è continuato a distanza.
 
Nelle storie di Chiara, Madonna e  Vladi e nelle riflessioni dell'operatore Guillermo Diez, i punti di forza e le fatiche di un percorso centrato sulle relazioni. 
 

Leggi tutto...

Pratiche riparative nelle scuole. Quale importanza?

Illustrazione Cristoph Niemann

Pietro e Ilaria hanno 14 anni ed entrambi non vanno più a scuola. Le loro storie sono simili a quelle di tanti ragazzi che, dopo aver commesso o subito un reato in ambito scolastico, abbandonano gli studi o cambiano istituto. Perché è fondamentale un intervento “riparativo” precoce e ben strutturato? 

Caro Lancini, ti scriviamo per dirti che...

Lan4
 
Lo psicoterapeuta Matteo Lancini scrive una lettera aperta agli adolescenti durante il lockdown. Gli adolescenti, i volontari e gli operatori di ASAI scrivono insieme la loro risposta, mettendo al centro il pensiero e le domande dei ragazzi e delle ragazze. 
 

Leggi tutto...

Didattica L2 a distanza: da emergenza a prassi

uno
 
A un mese e mezzo dall’inizio dell’emergenza COVID-19, la didattica a distanza non può più essere considerata “emergenziale”: sebbene siano caratterizzate da molta flessibilità e una continua rimodulazione, alcune buone pratiche possono ormai definirsi prassi.
 

Leggi tutto...

Un'estate all'aria aperta per Sara e i suoi amici

 
Sara ha 7 anni e tanta voglia di trascorrere l'estate all'aria aperta, dopo il recente lockdown. La sua famiglia, però, non può accedere al bonus babysitter. Il tuo piccolo contributo può aiutare Sara a trascorrere l'estate insieme ad ASAI.
 

Leggi tutto...

I Piccoli Esploratori continuano le loro avventure

night children holiday starry sky wallpaper preview

Abbiamo voglia di guardare il cielo! Abbiamo voglia di conoscere e giocare!
 
I Piccoli Esploratori di San Salvario non smettono di viaggiare: ecco il loro segreto per continuare a esplorare il mondo.
 

Tieniti forte... e fai un giro tra i nostri tutorial!

tutorial ASAIconnected
 
Sei un docente o un educatore e vuoi usare Google Classroom?
Sei uno studente e vuoi conoscere gli strumenti per crearla?
 
Fai subito un giro tra i nuovi tutorial di #ASAIconnected, prodotti nell'ambito del progetto Talenti per la scuola, in collaborazione con Fondazione CRT.
 

Leggi tutto...

Quanta poesia al doposcuola elementari!

ele
 
Il doposcuola elementari di San Salvario non smette di sorprenderci con la sua creatività e il suo colore. Grazie all'impegno dei bambini, dei volontari e degli operatori, il doposcuola è sempre più uno spazio di poesia.
 

Centri aggregativi e distanziamento fisico: insieme alla giusta distanza

distanziamento e comunita
 

Durante l'emergenza sanitaria, il tradizionale lavoro educativo con i ragazzi delle scuole medie è stato messo in discussione da nuovi bisogni. Come possiamo continuare a far parte di un centro aggregativo in un momento in cui è necessario il distanziamento fisico?

Le riflessioni di Fabrizio Maniscalco, Maria Pambianco e Marta Piolatto, operatori presso la sede ASAI di Porta Palazzo.

Leggi tutto...

Parliamo italiano? Le opportunità della rete per continuare a imparare

90782810 3505166292892032 5469250185525723136 n
 
Parlare italiano ai tempi del CoViD? Alle normali preoccupazioni dei docenti alle prese con la didattica a distanza si sommano quelle di chi si rivolge a un’utenza straniera: come possiamo mantenere vivo l’apprendimento della lingua seconda in un momento in cui le possibilità di interazione sono ridotte al minimo?
 

Perché il tuo 5x1000 ad ASAI?

radio 5x1000 INST copia
 
Josephine ha 7 anni, vive in Aurora e fa la seconda elementare. Luca ha 13 anni, ama Io skate e il gelato alla menta. Marwa ha da poco compiuto 17 anni e, dopo le superiori, vorrebbe studiare biologia. Sarebbe la prima della sua famiglia ad andare all’università!
 

Leggi tutto...

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Clicca su "CHIUDI" per prestare il consenso all’uso di tutti i cookie.