News

Costruire comunità nell'emergenza sanitaria

bassa Fare insieme copia
 
La recente emergenza sanitaria ha sconvolto i nostri giorni e il modo tradizionale di fare animazione. Che cosa è successo al lavoro educativo e alle relazioni che, normalmente, si nutrono della presenza e della quotidianità? In una pubblicazione, le riflessioni dei volontari, dei ragazzi e degli operatori di ASAI.
 

Leggi tutto...

"Fuoriclasse" per ritrovarsi dentro le relazioni

Bulgarian Roma girl aged 10 draws at a child zone supported by UNICEF in Sliven
 
Da ormai tre anni, ASAI lavora nell’ambito del Progetto nazionale per l’Inclusione e l’Integrazione dei bambini Rom Sinti e Caminanti (RSC) in stretta collaborazione con la cooperativa CISV Solidarietà e Save the Children, all’interno del programma Fuoriclasse.
 

Leggi tutto...

TUTOR di giustizia riparativa. Un'esperienza che trasforma

Christoph Niemann illustrazione
 
I tutor del progetto One More Time accompagnano i minorenni autori di reato e le rispettive famiglie nei percorsi di riparazione. I tutor sono figure fondamentali, in formazione e confronto continui all'interno di una equipe allargata.
 

Leggi tutto...

Finestre nuove, problemi vecchi

 
logo progetto rsc pon
 
Durante l'emergenza sanitaria, il Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti è continuato a distanza.
 
Nelle storie di Chiara, Madonna e  Vladi e nelle riflessioni dell'operatore Guillermo Diez, i punti di forza e le fatiche di un percorso centrato sulle relazioni. 
 

Leggi tutto...

Pratiche riparative nelle scuole. Quale importanza?

Illustrazione Cristoph Niemann

Pietro e Ilaria hanno 14 anni ed entrambi non vanno più a scuola. Le loro storie sono simili a quelle di tanti ragazzi che, dopo aver commesso o subito un reato in ambito scolastico, abbandonano gli studi o cambiano istituto. Perché è fondamentale un intervento “riparativo” precoce e ben strutturato? 

Caro Lancini, ti scriviamo per dirti che...

Lan4
 
Lo psicoterapeuta Matteo Lancini scrive una lettera aperta agli adolescenti durante il lockdown. Gli adolescenti, i volontari e gli operatori di ASAI scrivono insieme la loro risposta, mettendo al centro il pensiero e le domande dei ragazzi e delle ragazze. 
 

Leggi tutto...

Didattica L2 a distanza: da emergenza a prassi

uno
 
A un mese e mezzo dall’inizio dell’emergenza COVID-19, la didattica a distanza non può più essere considerata “emergenziale”: sebbene siano caratterizzate da molta flessibilità e una continua rimodulazione, alcune buone pratiche possono ormai definirsi prassi.
 

Leggi tutto...

Un'estate all'aria aperta per Sara e i suoi amici

 
Sara ha 7 anni e tanta voglia di trascorrere l'estate all'aria aperta, dopo il recente lockdown. La sua famiglia, però, non può accedere al bonus babysitter. Il tuo piccolo contributo può aiutare Sara a trascorrere l'estate insieme ad ASAI.
 

Leggi tutto...

I Piccoli Esploratori continuano le loro avventure

night children holiday starry sky wallpaper preview

Abbiamo voglia di guardare il cielo! Abbiamo voglia di conoscere e giocare!
 
I Piccoli Esploratori di San Salvario non smettono di viaggiare: ecco il loro segreto per continuare a esplorare il mondo.
 

Tieniti forte... e fai un giro tra i nostri tutorial!

tutorial ASAIconnected
 
Sei un docente o un educatore e vuoi usare Google Classroom?
Sei uno studente e vuoi conoscere gli strumenti per crearla?
 
Fai subito un giro tra i nuovi tutorial di #ASAIconnected, prodotti nell'ambito del progetto Talenti per la scuola, in collaborazione con Fondazione CRT.
 

Leggi tutto...

Quanta poesia al doposcuola elementari!

ele
 
Il doposcuola elementari di San Salvario non smette di sorprenderci con la sua creatività e il suo colore. Grazie all'impegno dei bambini, dei volontari e degli operatori, il doposcuola è sempre più uno spazio di poesia.
 

Centri aggregativi e distanziamento fisico: insieme alla giusta distanza

distanziamento e comunita
 

Durante l'emergenza sanitaria, il tradizionale lavoro educativo con i ragazzi delle scuole medie è stato messo in discussione da nuovi bisogni. Come possiamo continuare a far parte di un centro aggregativo in un momento in cui è necessario il distanziamento fisico?

Le riflessioni di Fabrizio Maniscalco, Maria Pambianco e Marta Piolatto, operatori presso la sede ASAI di Porta Palazzo.

Leggi tutto...

Parliamo italiano? Le opportunità della rete per continuare a imparare

90782810 3505166292892032 5469250185525723136 n
 
Parlare italiano ai tempi del CoViD? Alle normali preoccupazioni dei docenti alle prese con la didattica a distanza si sommano quelle di chi si rivolge a un’utenza straniera: come possiamo mantenere vivo l’apprendimento della lingua seconda in un momento in cui le possibilità di interazione sono ridotte al minimo?
 

Nessuno resti indietro! Il tuo 5x1000 ad ASAI

5x1000 ASAI 550p

L'emergenza sanitaria ci ha messo davanti a nuovi bisogni e a nuovi orizzonti. Prioritaria, per ASAI, l'attenzione a tutti i bambini, agli adolescenti e alle famiglie, con uno sguardo in più per chi rischia di restare indietro nel diritto all'educazione e alla socialità. 

Leggi tutto...

Competenze digitali: una reale opportunità per tutti?

Dalila2
 
Durante l'emergenza sanitaria, l'educazione si apre a nuovi scenari. Quali bisogni? Quali strumenti? E soprattutto quale ruolo per la comunità educante? Le riflessioni dell'educatrice Dalila Racanicchi
 

Leggi tutto...

Sportello Lavoro in modalità virtuale

sportello lavoro virtuale
 
Lo sai che le attività di orientamento dello Sportello Lavoro non sono ferme?

Tutti i martedì, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, si può accedere ai servizi dello sportello in tre modi diversi:
 

Leggi tutto...

Costruire comunità nell'emergenza sanitaria

  La recente emergenza sanitaria ha sconvolto i nostri giorni e il modo tradizionale di fare animazione. Che cosa è successo al lavoro educativo ...

Read more

"Fuoriclasse" per ritrovarsi dentro le relazioni

  Da ormai tre anni, ASAI lavora nell’ambito del Progetto nazionale per l’Inclusione e l’Integrazione dei bambini Rom Sinti e Caminant...

Read more

Finestre nuove, problemi vecchi

    Durante l'emergenza sanitaria, il Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti è continuato ...

Read more

Caro Lancini, ti scriviamo per dirti che...

  Lo psicoterapeuta Matteo Lancini scrive una lettera aperta agli adolescenti durante il lockdown. Gli adolescenti, i volontari e gli operatori di ASAI ...

Read more

Nessuno resti indietro! Il tuo 5x1000 ad ASAI

L'emergenza sanitaria ci ha messo davanti a nuovi bisogni e a nuovi orizzonti. Prioritaria, per ASAI, l'attenzione a tutti i bambini, agli adolescenti e alle ...

Read more

Per noi ASAI è... E per te?

Eccolo! Un materiale multimediale che racconta ASAI e le sue principali attività, tramite le voci di alcuni dei suoi protagonisti. C'è un ...

Read more

 

InstagramFacebook Logo

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Clicca su "CHIUDI" per prestare il consenso all’uso di tutti i cookie.