
Scarica la pubblicazione "RICOMINCIAMO: cambiare è possibile", che racconta il progetto di giustizia riparativa attraverso le voci dei protagonisti e un'indagine sul suo impatto socio-economico.
Grazie all'azione di sistema di una forte rete pubblico–privata, RICOMINCIAMO è intervenuto positivamente a favore di minori dai 14 ai 18 anni che hanno compiuto atti di bullismo, cyberbullismo e più in generale atti di prevaricazione (aggressione, rissa, lesioni, ecc.) all’interno delle scuole e non solo, offrendo l’opportunità di inserimento in percorsi educativi volti a far maturare una scelta di legalità e di responsabilità, in alternativa ai tradizionali percorsi giudiziari. In due anni il progetto ha coinvolto oltre cento ragazzi e ragazze, supportati da un’équipe di tutor ed educatori che li ha accompagnati nel percorso.
RICOMINCIAMO, finanziato dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Giovani 2015, è promosso dalla cooperativa TerreMondo in partnership con la Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni del Piemonte e Valle D’Aosta, il Nucleo di Prossimità della Polizia Municipale della Città di Torino, il Centro Mediazione di Torino e l'associazione ASAI.
Per saperne di più sul progetto, ACCEDI alla nostra SEZIONE DEDICATA.
Scarica le slides di alcuni interventi del convegno di presentazione del 15 dicembre 2017: