Sam preventivo

 

Il PAS Preventivo è realizzato all'interno degli I.C. Gino Strada (ex I.C. Ricasoli), Regio Parco, Manzoni e Pertini. Le differenti equipe si coordinano attraverso l'incontro periodico del Tavolo Scuole: oltre a definire progettualità e rivedere le attività in corso d'opera, è questa la sede in cui viene individuato e sviluppato un tema comune ai differenti contesti. Ogni anno il tema diventa fil rouge nelle specifiche progettazioni interdisciplinari.

Nel corso del 2022 i ragazzi e le ragazze del SAM hanno lavorato sul tema "biciclette e diritti umani", a partire dalla lettura del libro "La strada si conquista" di Manuela Mellini.
Il lavoro è culminato nella preparazione comune di un grande gioco: Pedala ancora, Sam! che ci fa pedalare da Vanchiglia al Lingotto, passando per Aurora e San Salvario.
Nel nostro itinerario, peschiamo le carte-sam e incontriamo:

- stimoli: libri e film sul tema bicicletta, libertà e diritti umani
- personaggi: brevi storie di persone coraggiose che hanno deciso di cambiare il mondo
- valori: i valori che abbiamo condiviso in questo anno di SAM
- attività: giochi di squadra, quiz, indovina-indovinelli e tante altre proposte per divertirci in classe... e nelle strade di Torino.

E, infine, il premio più bello per chi taglia il traguardo: la gioia di stare insieme per costruire un presente migliore.

ELABORATI GENERALI

Anno 2023 - Il Dizionario delle Parole Ritrovate

QR CODE DIZIONARIO 1


Anno 2022 - Gioco da tavolo: Pedala Ancora, Sam! 

Pedala ancora Sam 1             CARTE SAM  CARTE SAM 3  1  CARTE SAM 4

 

I.C. PERTINI

La collaborazione tra ASAI e l’I.C. Pertini di Torino è cominciata nell’a.s. 2011-12 e coinvolge  classi della Scuola primaria e della Scuola secondaria di primo grado. Fondamentale all’interno del progetto è la forte collaborazione fra educatori ed il personale scolastico, con il quale sono costantemente concordate le attività, le modalità di lavoro e le finalità di intervento su ogni classe. Le tematiche affrontate in questi ultimi anni hanno tenuto in forte considerazione i bisogni e i punti di forza dei ragazzi e delle ragazze espressi nel corso della fase di osservazione delle attività o riportati dai docenti, attraverso l’esplorazione di linguaggi e mezzi espressivi differenti ma anche scoprendo metodologie di apprendimento dinamiche e digitali. Il benessere dei ragazzi e di gruppo incide positivamente sulla loro crescita educativa, sul loro successo scolastico e sulla conquista delle buone pratiche civiche. Il tentativo è quello di integrare le competenze extra-scolastiche nell’attività curricolare, di sperimentare nuovi modi di apprendere e di stare in classe, provando non solo a valorizzare il contributo e le diversità di tutti, ma anche a costruire un'identità personale e di gruppo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

a.s. 2018/19 lavoro della classe ID sul Manifesto della Comunicazione non violenta, trasformato in un fumetto
 
 cartolina sam bassa
 
 
I.C. REGIO PARCO
 
Nell’Istituto Comprensivo Regio Parco il Provaci ancora Sam! è attiva la sperimentazione "PasXtutti", che prevede la presenza degli educatori in tutte la classi dalla quarta elementare alla terza media nei plessi Lessona e Poli (primaria) e Giacosa (secondaria di primo grado).
Le classi presentano un'alta componente straniera, tra cui ragazzi di provenienza cinese e maghrebina, alcuni non parlanti la lingua italiana.
L’intervento degli operatori mira a favorire l’inclusione, il rispetto reciproco e il superamento delle barriere linguistiche e culturali; lavora sull’acquisizione e sull’accrescimento delle life skills volte, tra le altre cose ad esprimere idee e giudizi propri; punta alla consapevolezza di potenzialità e limiti, e contemporaneamente guarda al sostegno dell’intelligenza emotiva. Nelle 4 ore settimanali per ciascuna classe, 2 ore vengono dedicate ad un'attività di laboratorio, concordata con i docenti e inserita in un percorso progettuale, e 2 ore sono dedicate dall’operatore al sostegno all'attività didattica attraverso la compresenza in aula. Le metodologie di lavoro scelte comprendono l’ascolto attivo, la Peer Education e il Cooperative Learning, la lezione partecipativa e una didattica a classi aperte, con l’ausilio delle nuove tecnologie.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Anni 2018/2023 - PAS Toward 2030

Schermata 2023 09 01 alle 15.01.27

 

a.s. 2015/2016 Tovagliette per famiglie e commercianti, con le azioni di intervento per rendere più puliti e sicuri Borgo Dora e Porta Palazzo 

icregioparco 800x140
 
 
I.C. GINO STRADA, ex I.C. RICASOLI
 
Dall'anno scolastico 2015-2016 il Provaci ancora Sam! coinvolge la scuola media Rosselli e le scuole elementari Fontana e Muratori dell'I.C. via Ricasoli.
Gli educatori lavorano con classi prime, seconde medie e quarte e quinte elementari, collocando al centro del loro lavoro la gestione delle dinamiche del gruppo attraverso strumenti utili all'osservazione e alla comprensione del clima di classe. L'obiettivo principale è la creazione di uno spazio che permetta al gurpp di esprimere le proprie potenzialità e debolezze come singoli ecome insieme, per accompagnare i ragazzi nella comprensione delle dinamiche interpersonali e nell'elaborazione degli stimoli esterni.
Le metodologie utilizzate variano in base ai bisogni e alle caratteristiche della classe e includono il confronto diretto, i giochi cooperativi e le rappresentazioni.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
rosselli 600x210
 
 
I.C. MANZONI
 
Il progetto è stato attivo dal 2000 al 2020 e ha visto l'attività di una équipe multidisciplinare in collaborazione con insegnanti nella progettazione e nello svolgimento delle attività. Attualmente il progetto è sospeso a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 
a.s. 2011/12 La scuola attraverso il MANZONI RAP, rap scritto e registrato nelle classi
 
a.s. 2012/13 Manifesti e segnalibri con slogan e disegni 
SamManzoni 2013 BAS
 
 
a.s. 2014/2015 In viaggio con Ulisse: costruzione di un gioco dell'oca per viaggiare da Troia a Itaca, dalla preadolescenza all'adolescenza
odissea BAS
 
 
a.s. 2014/15 Borse solidali con i messaggi che i ragazzi hanno trasmesso a personalità del mondo politico e sociale
ManzoniSAM 2015 BAS
 
 
a.s. 2015/2016 Tovagliette per famiglie e commercianti, con le azioni di intervento per rendere più pulito e sicuro San Salvario
manzoni 800x140
 
 
a.s. 2016/2017 Calamite contenenti le frasi scelte dagli studenti sul tema "Muri, barriere, confini"
Calamite ASAI bas
 
 
a.s. 2017/18  Scarica il pdf del giornalino "Diversi ma uguali"
 
 

Eutopia, un viaggio inaspettato

  In via Genè esistono spazi in cui ragazzi di età diverse si incontrano per scoprirsi in tre forme d'arte: il teatro, la musica e il racc...

Read more

5x1000 possibilità grazie a te!

  Tempo di dichiarazione dei redditi e 5x1000 motivi per destinare ad ASAI il tuo 5x1000!   ...

Read more

Lotteria ASAI 2024: si parte!

  Tutto è pronto per la partenza della 17° edizione della Lotteria ASAI: siete pronti? Quest'anno in palio un abbonamento per 2 persone al ...

Read more

Che cosa CI è successo: il video di giustizia riparativa

Guarda il nuovo video che racconta RICOMINCIAMO, progetto torinese di giustizia riparativa rivolto ai minorenni autori di reato e alle loro vittime, che offre...

Read more

Per noi ASAI è... E per te?

Eccolo! Un materiale multimediale che racconta ASAI e le sue principali attività, tramite le voci di alcuni dei suoi protagonisti. C'è un ...

Read more

Al via il Tesseramento 2024

  Il nuovo anno associativo è iniziato! Parte la campagna tesseramento 2024 che sostiene i progetti e i percorsi educativi e aggregativi di ASAI:...

Read more

 

InstagramFacebook Logo

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Clicca su "CHIUDI" per prestare il consenso all’uso di tutti i cookie.