
Mi chiamo Morena e ho scelto di intraprendere il percorso del Servizio Civile perché, essendomi iscritta a una scuola serale per conseguire il diploma, volevo iniziare un'esperienza di lavoro che mi permettesse di crescere professionalmente e personalmente.
Scorrendo tra i vari bandi mi sono subito soffermata sull'ambito interculturale. Mi piaceva la possibilità di lavorare sull'inclusione di bambini, ragazzi, adulti e anziani di provenienze diverse. Soprattutto nel periodo in cui ci troviamo, penso che sia fondamentale sperimentare tutti insieme quanto è bello il mondo con le sue 1000 sfumature.
Ho iniziato il mio Servizio Civile in ASAI e ho pensato: perché non portare il calcio come forma d'integrazione? Il calcio è una disciplina che insegna il rispetto reciproco, il confronto, l'imparare a stare nelle regole e a condividere la socialità, e tutto ciò crea comunità. Il calcio, per me, è uno stile di vita.
Da piccola ero una bambina vivace e attiva. Non riuscivo mai a stare ferma e così ho iniziato a praticare jutaijutsu, un'arte marziale giapponese. Crescendo, ho praticato l'atletica leggera e mi sono specializzata nella corsa ai 100 ostacoli. Ho giocato anche a pallavolo nel San Donato, la squadra del mio quartiere. Quando, però, mi sono avvicinata al calcio, ho sentito un'emozione speciale: da subito mi sono sentita libera. Ancora oggi, quando entro in campo per un allenamento o per la partita, la mia testa si svuota da tutti i brutti pensieri ed è pronta a concentrarsi sul presente.
Ho iniziato a livello agonistico nel Cit Turin e, in seguito, ho avuto la possibilità di giocare nell'Accademia Torino, di cui faccio parte. Ne vado molto fiera!
Ai più piccoli voglio dire: non smettete mai di crescere attraverso lo sport. Lo sport è gioco, competizione, rispetto e soprattutto tanto divertimento insieme agli altri. È fondamentale che possiate sperimentare l'opportunità di essere squadra nel vostro presente e nel vostro futuro, e lo stesso vale anche per gli adulti. Tutti abbiamo una parte bambina e dobbiamo fare in modo di tenerla viva... e sempre ben allenata!
Morena Sirna
2020/21
