Italiano per studiare
Il progetto, alla sua 12° edizione a seguito della sperimentazione avviata nel 2010, è finanziato dalla Fondazione Specchio dei Tempi.
Dal 2014 sono coinvolte ogni anno 24 scuole secondarie di primo grado dell’area metropolitana torinese (22 scuole di Torino, 1 di Chieri e 1 di Brandizzo), selezionate in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale in continuità con la sperimentazione degli anni precedenti.

Obiettivo del progetto è quello di attivare percorsi finalizzati a migliorare le competenze nella lingua italiana di allievi stranieri con un buon rendimento scolastico e con buone potenzialità di miglioramento, caratterizzati da difficoltà linguistico-comunicative e/o sintattico-grammaticali. Il percorso non è finalizzato al sostegno scolastico dei nuovi arrivati o degli allievi non parlanti, ma di coloro i quali, pur avendo già raggiunto un discreto livello nell’Italiano (richiesto un livello iniziale almeno A2 / B1), necessitano di acquisire strumenti specifici nell’ottica di una maggiore possibilità di successo scolastico.
Ogni scuola beneficia di 1 modulo di 36 ore di approfondimento nel periodo novembre - maggio, realizzato in orario extrascolastico con un coinvolgimento di 8-10 ragazzi a modulo.
Referente del progetto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.