Nel corso del 2022 i ragazzi e le ragazze del SAM hanno lavorato sul tema "biciclette e diritti umani", a partire dalla lettura del libro "La strada si conquista" di Manuela Mellini.
Il lavoro è culminato nella preparazione comune di un grande gioco: Pedala ancora, Sam! che ci fa pedalare da Vanchiglia al Lingotto, passando per Aurora e San Salvario.
Nel nostro itinerario, peschiamo le carte-sam e incontriamo:
- stimoli: libri e film sul tema bicicletta, libertà e diritti umani
- personaggi: brevi storie di persone coraggiose che hanno deciso di cambiare il mondo
- valori: i valori che abbiamo condiviso in questo anno di SAM
- attività: giochi di squadra, quiz, indovina-indovinelli e tante altre proposte per divertirci in classe... e nelle strade di Torino.
E, infine, il premio più bello per chi taglia il traguardo: la gioia di stare insieme per costruire un presente migliore.
ELABORATI GENERALI
Anno 2023 - Il Dizionario delle Parole Ritrovate
Anno 2022 - Gioco da tavolo: Pedala Ancora, Sam!
La collaborazione tra ASAI e l’I.C. Pertini di Torino è cominciata nell’a.s. 2011-12 e coinvolge classi della Scuola primaria e della Scuola secondaria di primo grado. Fondamentale all’interno del progetto è la forte collaborazione fra educatori ed il personale scolastico, con il quale sono costantemente concordate le attività, le modalità di lavoro e le finalità di intervento su ogni classe. Le tematiche affrontate in questi ultimi anni hanno tenuto in forte considerazione i bisogni e i punti di forza dei ragazzi e delle ragazze espressi nel corso della fase di osservazione delle attività o riportati dai docenti, attraverso l’esplorazione di linguaggi e mezzi espressivi differenti ma anche scoprendo metodologie di apprendimento dinamiche e digitali. Il benessere dei ragazzi e di gruppo incide positivamente sulla loro crescita educativa, sul loro successo scolastico e sulla conquista delle buone pratiche civiche. Il tentativo è quello di integrare le competenze extra-scolastiche nell’attività curricolare, di sperimentare nuovi modi di apprendere e di stare in classe, provando non solo a valorizzare il contributo e le diversità di tutti, ma anche a costruire un'identità personale e di gruppo.
L’intervento degli operatori mira a favorire l’inclusione, il rispetto reciproco e il superamento delle barriere linguistiche e culturali; lavora sull’acquisizione e sull’accrescimento delle life skills volte, tra le altre cose ad esprimere idee e giudizi propri; punta alla consapevolezza di potenzialità e limiti, e contemporaneamente guarda al sostegno dell’intelligenza emotiva. Nelle 4 ore settimanali per ciascuna classe, 2 ore vengono dedicate ad un'attività di laboratorio, concordata con i docenti e inserita in un percorso progettuale, e 2 ore sono dedicate dall’operatore al sostegno all'attività didattica attraverso la compresenza in aula. Le metodologie di lavoro scelte comprendono l’ascolto attivo, la Peer Education e il Cooperative Learning, la lezione partecipativa e una didattica a classi aperte, con l’ausilio delle nuove tecnologie.
Le metodologie utilizzate variano in base ai bisogni e alle caratteristiche della classe e includono il confronto diretto, i giochi cooperativi e le rappresentazioni.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.