Sam preventivo

 

Il PAS Preventivo è realizzato all'interno degli I.C. Gino Strada (ex I.C. Ricasoli), Regio Parco, Manzoni e Pertini. Le differenti equipe si coordinano attraverso l'incontro periodico del Tavolo Scuole: oltre a definire progettualità e rivedere le attività in corso d'opera, è questa la sede in cui viene individuato e sviluppato un tema comune ai differenti contesti. Ogni anno il tema diventa fil rouge nelle specifiche progettazioni interdisciplinari.

Nel corso del 2022 i ragazzi e le ragazze del SAM hanno lavorato sul tema "biciclette e diritti umani", a partire dalla lettura del libro "La strada si conquista" di Manuela Mellini.
Il lavoro è culminato nella preparazione comune di un grande gioco: Pedala ancora, Sam! che ci fa pedalare da Vanchiglia al Lingotto, passando per Aurora e San Salvario.
Nel nostro itinerario, peschiamo le carte-sam e incontriamo:

- stimoli: libri e film sul tema bicicletta, libertà e diritti umani
- personaggi: brevi storie di persone coraggiose che hanno deciso di cambiare il mondo
- valori: i valori che abbiamo condiviso in questo anno di SAM
- attività: giochi di squadra, quiz, indovina-indovinelli e tante altre proposte per divertirci in classe... e nelle strade di Torino.

E, infine, il premio più bello per chi taglia il traguardo: la gioia di stare insieme per costruire un presente migliore.

ELABORATI GENERALI

Anno 2023 - Il Dizionario delle Parole Ritrovate

QR CODE DIZIONARIO 1


Anno 2022 - Gioco da tavolo: Pedala Ancora, Sam! 

Pedala ancora Sam 1             CARTE SAM  CARTE SAM 3  1  CARTE SAM 4

 

I.C. PERTINI

La collaborazione tra ASAI e l’I.C. Pertini di Torino è cominciata nell’a.s. 2011-12 e coinvolge  classi della Scuola primaria e della Scuola secondaria di primo grado. Fondamentale all’interno del progetto è la forte collaborazione fra educatori ed il personale scolastico, con il quale sono costantemente concordate le attività, le modalità di lavoro e le finalità di intervento su ogni classe. Le tematiche affrontate in questi ultimi anni hanno tenuto in forte considerazione i bisogni e i punti di forza dei ragazzi e delle ragazze espressi nel corso della fase di osservazione delle attività o riportati dai docenti, attraverso l’esplorazione di linguaggi e mezzi espressivi differenti ma anche scoprendo metodologie di apprendimento dinamiche e digitali. Il benessere dei ragazzi e di gruppo incide positivamente sulla loro crescita educativa, sul loro successo scolastico e sulla conquista delle buone pratiche civiche. Il tentativo è quello di integrare le competenze extra-scolastiche nell’attività curricolare, di sperimentare nuovi modi di apprendere e di stare in classe, provando non solo a valorizzare il contributo e le diversità di tutti, ma anche a costruire un'identità personale e di gruppo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

a.s. 2018/19 lavoro della classe ID sul Manifesto della Comunicazione non violenta, trasformato in un fumetto
 
 cartolina sam bassa
 
 
I.C. REGIO PARCO
 
Nell’Istituto Comprensivo Regio Parco il Provaci ancora Sam! è attiva la sperimentazione "PasXtutti", che prevede la presenza degli educatori in tutte la classi dalla quarta elementare alla terza media nei plessi Lessona e Poli (primaria) e Giacosa (secondaria di primo grado).
Le classi presentano un'alta componente straniera, tra cui ragazzi di provenienza cinese e maghrebina, alcuni non parlanti la lingua italiana.
L’intervento degli operatori mira a favorire l’inclusione, il rispetto reciproco e il superamento delle barriere linguistiche e culturali; lavora sull’acquisizione e sull’accrescimento delle life skills volte, tra le altre cose ad esprimere idee e giudizi propri; punta alla consapevolezza di potenzialità e limiti, e contemporaneamente guarda al sostegno dell’intelligenza emotiva. Nelle 4 ore settimanali per ciascuna classe, 2 ore vengono dedicate ad un'attività di laboratorio, concordata con i docenti e inserita in un percorso progettuale, e 2 ore sono dedicate dall’operatore al sostegno all'attività didattica attraverso la compresenza in aula. Le metodologie di lavoro scelte comprendono l’ascolto attivo, la Peer Education e il Cooperative Learning, la lezione partecipativa e una didattica a classi aperte, con l’ausilio delle nuove tecnologie.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Anni 2018/2023 - PAS Toward 2030

Schermata 2023 09 01 alle 15.01.27

 

a.s. 2015/2016 Tovagliette per famiglie e commercianti, con le azioni di intervento per rendere più puliti e sicuri Borgo Dora e Porta Palazzo 

icregioparco 800x140
 
 
I.C. GINO STRADA, ex I.C. RICASOLI
 
Dall'anno scolastico 2015-2016 il Provaci ancora Sam! coinvolge la scuola media Rosselli e le scuole elementari Fontana e Muratori dell'I.C. via Ricasoli.
Gli educatori lavorano con classi prime, seconde medie e quarte e quinte elementari, collocando al centro del loro lavoro la gestione delle dinamiche del gruppo attraverso strumenti utili all'osservazione e alla comprensione del clima di classe. L'obiettivo principale è la creazione di uno spazio che permetta al gurpp di esprimere le proprie potenzialità e debolezze come singoli ecome insieme, per accompagnare i ragazzi nella comprensione delle dinamiche interpersonali e nell'elaborazione degli stimoli esterni.
Le metodologie utilizzate variano in base ai bisogni e alle caratteristiche della classe e includono il confronto diretto, i giochi cooperativi e le rappresentazioni.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
rosselli 600x210
 
 
I.C. MANZONI
 
Il progetto è stato attivo dal 2000 al 2020 e ha visto l'attività di una équipe multidisciplinare in collaborazione con insegnanti nella progettazione e nello svolgimento delle attività. Attualmente il progetto è sospeso a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 
a.s. 2011/12 La scuola attraverso il MANZONI RAP, rap scritto e registrato nelle classi
 
a.s. 2012/13 Manifesti e segnalibri con slogan e disegni 
SamManzoni 2013 BAS
 
 
a.s. 2014/2015 In viaggio con Ulisse: costruzione di un gioco dell'oca per viaggiare da Troia a Itaca, dalla preadolescenza all'adolescenza
odissea BAS
 
 
a.s. 2014/15 Borse solidali con i messaggi che i ragazzi hanno trasmesso a personalità del mondo politico e sociale
ManzoniSAM 2015 BAS
 
 
a.s. 2015/2016 Tovagliette per famiglie e commercianti, con le azioni di intervento per rendere più pulito e sicuro San Salvario
manzoni 800x140
 
 
a.s. 2016/2017 Calamite contenenti le frasi scelte dagli studenti sul tema "Muri, barriere, confini"
Calamite ASAI bas
 
 
a.s. 2017/18  Scarica il pdf del giornalino "Diversi ma uguali"
 
 

5x1000 possibilità grazie a te!

  Tempo di dichiarazione dei redditi e 5x1000 motivi per destinare ad ASAI il tuo 5x1000!   ...

Read more

Caffè letterario: La Faglia

  Nuovo appuntamento con i Caffè letterari: tocca a La Faglia di Massimo Miro. Una storia che dal 1978 attraversa i decenni parlando di giov...

Read more

Lotteria ASAI 2024: si parte!

  Tutto è pronto per la partenza della 17° edizione della Lotteria ASAI: siete pronti? Quest'anno in palio un abbonamento per 2 persone al ...

Read more

Che cosa CI è successo: il video di giustizia riparativa

Guarda il nuovo video che racconta RICOMINCIAMO, progetto torinese di giustizia riparativa rivolto ai minorenni autori di reato e alle loro vittime, che offre...

Read more

Per noi ASAI è... E per te?

Eccolo! Un materiale multimediale che racconta ASAI e le sue principali attività, tramite le voci di alcuni dei suoi protagonisti. C'è un ...

Read more

Al via il Tesseramento 2024

  Il nuovo anno associativo è iniziato! Parte la campagna tesseramento 2024 che sostiene i progetti e i percorsi educativi e aggregativi di ASAI:...

Read more

 

InstagramFacebook Logo

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Clicca su "CHIUDI" per prestare il consenso all’uso di tutti i cookie.