Un tuffo nel futuro

Amina è una ragazza africana che ha nell’acqua la propria dimensione. A causa della guerra, è costretta a fuggire via mare dal suo Paese. Quando tutto sembra perduto, si affida all'acqua e da qui la sua vita ritrova un senso, per sé e per gli altri.
Questo cortometraggio è basato sulle testimonianze di Mahboob Alam e Mohamed Jallow, accolti nella struttura di prima accoglienza per minori stranieri non accompagnati di San Mauro Torinese - Progetto Home (FAMI 1195), cooperativa Terremondo (capofila).
"Un tuffo nel futuro" è realizzato dallo Studio Campedelli e ha vinto il progetto MigrArti 2017.
Anno 2017

Che cosa CI è successo: il video di giustizia riparativa

Guarda il nuovo video che racconta RICOMINCIAMO, progetto torinese di giustizia riparativa rivolto ai minorenni autori di reato e alle loro vittime, che offre l’opportunità di inserimento in percorsi educativi e di ricomposizione volti a far maturare una scelta di legalità e di responsabilità, in alternativa al tradizionale percorso giudiziario. 
Il video "Che cosa CI è successo" è coprodotto da Cooperativa Terremondo, Associazione ASAI e Pamarec Pictures. Desideriamo ringraziare in modo speciale Marco Vergnano (Pamarec Pictures) per le riprese.
Per saperne di più sul progetto e per leggere la pubblicazione appena uscita, accedi alla PAGINA DEDICATA.
Anno 2017.

 

"Ricominciamo" da TG2 Storie

giustizia riparativa tg2storie
 
La puntata di TG2 Storie del 4 novembre parla del progetto di giustizia riparativa "Ricominciamo" basato sulla collaborazione tra Cooperativa Terremondo, Associazione ASAI, Nucleo di Prossimità della Polizia Municipale, Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni, Centro di Mediazione di Torino.
Per vedere il filmato, basta registrarsi gratuitamente al portale di RaiPlay. Il servizio inizia al minuto 02:15 e termina al minuto 07:50.
Per saperne di più sul progetto, clicca qui: www.asai.it/cosa-facciamo/giustizia-riparativa
Le interviste sono state effettuate presso la sede ASAI di via Genè 12.
Anno 2017

Animali in movimento

Grazie al laboratorio di audioproduzione visiva, i bambini del doposcuola elementari della sede ASAI di via Genè ci raccontano in modo dinamico le caratteristiche dei propri animali preferiti: cavalli, mucche, maiali, elefanti che, ad ogni salto, cambiano colore e motivi grafici.
Video realizzato dai bambini del doposcuola di via Genè 12.
Regia, musiche e montaggio di Vincenzo Gioanola.
All'interno del progetto "Extrastrong" grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo.
Anno 2017

Dentro la tasca di un qualunque mattino

In occasione del Festival della Cultura dal Basso, sabato 13 maggio 2017 i ragazzi della compagnia teatrale integrata assaiASAI hanno coinvolto il pubblico del Cortile del Maglio in una performance comunitaria con la LIS, lingua italiana dei segni, sulle note della canzone di Gianmaria Testa "Dentro la tasca di un qualunque mattino", da un'idea coreografica di Roberta Valentini della scuola di danza Petit Pas.
Per andare insieme oltre i muri e le barriere!
Regia e montaggio: Luca Demaria
Riprese: Luca Demaria, Edin e Filippo Ranalli
Anno 2017

Porta Palazzo Lab

Laboratori artistici e didattici, all'interno del programma di sostegno scolastico con i bambini delle scuole primarie di Porta Palazzo.
Associazione Cantiere S.O.S. - Scuola Oltre la Scuola
in collaborazione con l'associazione ASAI
Sede di via Genè 12 (Porta Palazzo, Torino)
Video realizzato con il sostegno di Vol.To
Regia, riprese e montaggio a cura di Giancarlo Zema e Stefano Demarie www.robin.studio
Anno 2017

Volando - I bambini di ASAI raccontano il quartiere Aurora

I bambini del doposcuola elementari della sede ASAI di via Genè raccontano il mercato, i ponti, la Dora, la multiculturalità e tutta la bellezza del quartiere Aurora dove vivono. Il video è stato realizzato all'interno del progetto "I LUOGHI DEL BELLO", che mira a identificare spazi di Aurora e Porta Palazzo nei quali migliorare il decoro urbano attraverso la partecipazione diretta dei cittadini.
Anno 2017

RAI Gulp racconta ASAI

2017 01 RAI Gulp ASAI
 
La puntata di RAI Gulp Odeon del 10 gennaio, dedicata ad ASAI e al progetto I LUOGHI DEL BELLO. Le riprese sono state effettuate presso il CPIA2 Torino di corso Giulio Cesare 23.
Anno 2017

ASAI, un luogo fatto di persone

Video fresco e frizzante che racconta ASAI tramite le voci di alcuni dei suoi protagonisti.
Soggetto e regia: Paola Cereda, Marco Vergnano, Fabrizio Maniscalco.
Video realizzato da Pamarec Pictures, casa di produzione cinematografica con sede presso Kerigma Studio (www.kerigmastudio.net). Video visualizzabile anche in HD e in 4K, con sottotitoli in inglese, spagnolo, cinese, italiano e altre lingue.
Anno 2015

 

Doposcuola ASAI: ON AIR su Frequenza200

In onda un breve filmato realizzato dai ragazzi del doposcuola ASAI di Porta Palazzo, San Salvario e Barriera di Milano. Non solo compiti, ma anche laboratori, creatività, musica, allegria e relazioni.
In questi territori, i progetti di sostegno per le scuole secondarie di I e II grado sono finanziati dalla Fondazione WeWorld, all'interno del network nazionale contro la dispersione scolastica Frequenza200.
"Scuola RAP", brano originale del collettivo musicale Barriera Republic.
Anno 2016

Falchera Rap

Il video musicale "Falchera Rap - Sogni e Speranze” è stato realizzato dalla classe 2^A della scuola secondaria di I grado Leonardo Da Vinci del quartiere torinese di Falchera, all’interno del "Progetto Nazionale di integrazione e inclusione di Rom, Sinti e Camminanti”. I ragazzi hanno lavorato sul tema del futuro e della cittadinanza attiva, raccontato attraverso un rap che parla del quartiere e della speranza di un futuro differente.
Testi e musica: Davide Lastella, con i ragazzi della 2^A
Registrazione e mixaggio: Gregorio Ferraris
Video: Jane Nzua, con i ragazzi della 2^A
Coreografie: Ivana Nikolic
Educatori ASAI: Elisa Sclaverano, Rambo Halilovic
Maggio 2015

Gioventù sotto la neve - VIDEO

Un weekend innevato con alcuni adolescenti coinvolti tutto l'anno in percorsi ASAI, all'interno del Progetto "Provaci Ancora, Sam!". Tra camminate, laboratori, giochi e amicizia. 
Un'esperienza di rete che, come ogni anno, coinvolge anche CTP Parini e CTP Giulio.
Per vedere tutte le foto, CLICCA QUI.
Fotografie: Fabrizio Maniscalco
Marzo 2015

Lancio dei 20 anni

La conferenza stampa del 12 febbraio 2015 apre ufficialmente i festeggiamenti per i 20 anni di ASAI. Sergio Durando e Carla Bonino raccontano ai microfoni di primediecipagine.it lo spirito dell'associazione e presentano il calendario degli eventi. Fiore all'occhiello il I concorso letterario "Incontrarsi per diventare futuro", oltre a numerose iniziative comunitarie, culturali e artistiche che coinvolgono ragazzi e volontari di ASAI.
Anno 2015

Se mi lasci non vale

Un barcone della speranza parte per il Mediterraneo carico di giovani italiani. Vogliono approdare in Marocco e trovare lavoro in un paese “dove i soldi crescono sugli alberi, al posto dei datteri”. Respinti alla frontiera, si ritrovano in mezzo al mare con il loro fardello strampalato di professioni improvvisate e di domande su cosa sia la new economy che fa muovere il mondo.
Progetto e regia: Paola Cereda
Coreografie: Rita Cerevico
Fotografie: Nicola Nurra
Anno 2014

La mia vita

Video realizzato da Cafe Liber e Arci in collaborazione con ASAI. Il video è il frutto di un percorso con adolescenti che hanno partecipato in ASAI al laboratorio di rap all'interno del progetto rap&hip hop@unquartiere a colori.to, finanziato dalla Fondazione Albero della Vita.
Anno 2012

Il mondo è un calzino puzzolente

Uno spettacolo che racconta la storia di un gruppo di matti che si ritrova a vivere nella società dei "normali", in seguito alla Legge Basaglia e alla chiusura degli ospedali psichiatrici. I 40 attori della compagnia teatrale integrata assaiASAI scoprono e condividono il piacere della diversità perché "il mondo", e loro lo sanno bene, "è un calzino puzzolente, ma se trovi qualcuno di cui ti fidi puoi vivere felice".
Progetto e regia: Paola Cereda
Coreografie: Rita Cerevico
Fotografie: Nicola Nurra
Compagnia teatrale di ASAI ASsociazione di Animazione Interculturale - Torino
Anno 2012

Manzoni RAP

Nell’ambito del progetto "PROVACI ANCORA, SAM!" gli alunni di I media dell’Istituto Manzoni hanno realizzato un RAP, dove raccontano le loro riflessioni sulla scuola. Il lavoro è stato coordinato dal rapper Gregorio “Gusta” Ferraris che ha svolto con i ragazzi un percorso musicale ed educativo, supervisionato dagli educatori di ASAI.
Scuola Manzoni, 2012

 

Parata a Porta Palazzo

Una parata ricca di colori e allegria si snoda tra le vie del quartiere di Porta Palazzo. I volontari e i ragazzi di Cantiere S.O.S. e ASAI, in collaborazione con molte altre associazioni del territorio, raccontano le loro idee per un quartiere più bello, a misura di persona.
Fotografie: Nicola Nurra
Maggio 2012

Per un ascensore a Piazza Madama

Lorenzo Pautasso, detto Muscolo, è ritrovato morto a Torino, nell'ascensore di un palazzo in piazza Madama. Lo stesso giorno Amedeo, un inquilino dello stabile, sparisce senza lasciare traccia. Gli abitanti del quartiere San Salvario chiacchierano attorno al duplice mistero. La drammaturgia è liberamente tratta dal romanzo di Amara Lakhous "Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio.
Progetto e regia: Paola Cereda
Coreografie: Rita Cerevico
Fotografie: Nicola Nurra
Anno 2011

Da Torino a Ramallah per pensare la pace

Galas Mbengue, ex servizio civile in ASAI, ha rappresentato l'associazione in uno scambio internazionale che si è tenuto in Palestina dal 4 al 7 ottobre ...

Read more

Il mondo è bellissimo: esploriamolo insieme!

  Riprendono le attività dei Piccoli esploratori: tanti appuntamenti per conoscere, interagire, studiare, esplorare, pensare, giocare, imparare.&...

Read more

Laboratori per adulti a Porta Palazzo

  A Porta Palazzo anche gli adulti possono sperimentarsi e imparare!   Vuoi cucire? Sei interessato a un corso di cucina multietnica? S...

Read more

Tanti giovani sulle Tracce del lavoro

  «È iniziato Tracce? Ha 21 anni e non parla italiano, lo mando a Tracce o al gruppo del venerdì? Come sta andando Tracce, avet...

Read more

REACT Torino

Il progetto R.E.A.C.T. Reti per Educare gli Adolescenti attraverso la Comunità e il Territorio mira a contrastare la povertà educat...

Read more

Il tuo tempo vale. Diventa volontario

Vuoi fare un'esperienza interculturale come volontario o tirocinante? In ASAI c'è spazio per te e per le tue idee.     ...

Read more

Che cosa CI è successo: il video di giustizia riparativa

Guarda il nuovo video che racconta RICOMINCIAMO, progetto torinese di giustizia riparativa rivolto ai minorenni autori di reato e alle loro vittime, che offre...

Read more

Per noi ASAI è... E per te?

Eccolo! Un materiale multimediale che racconta ASAI e le sue principali attività, tramite le voci di alcuni dei suoi protagonisti. C'è un ...

Read more

 

FBLogo Twitter logo 

ASAI newsletter

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti.Per maggiori informazioni o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi. Cliccando su chiudi presti il consenso all’uso di tutti i cookie